Gli incassi per il pagamento di atti

Gli incassi rappresentano i pagamenti del contribuente.

Le funzionalità relative alla gestione degli incassi possono essere suddivise in due categorie principali:

  1. Incassi allo sportello
  2. Incassi da canali esterni

Per registrare un incasso in contanti allo sportello (ma anche con bollettino CCP eventualmente presentato) è sufficiente identificare l'atto interessato dal pagamento tramite la procedura di "Ricerca atti" e quindi cliccare sul pulsante Incasso disponibile nella lista degli atti ricercati.

Per la registrazione del pagamento ed il rilascio della ricevuta in formato PDF è sufficiente cliccare sul pulsante “Registra incasso” presente nella scheda di registrazione pagamenti.

Per registrare gli incassi provenienti da canali esterni (tipicamente Banco Posta Impresa) utilizzare le funzionalità apposite disponibili nel menu Contabilità.

Banco Posta Impresa di Poste Italiane

Entrate→BPIO Dematerializzati

CCP Dematerializzati

Costituiscono i dati relativi a pagamenti pervenuti su conto corrente di Poste Italiane. Ilfile può essere scaricato attraverso le funzionalità offerte dal portale di Poste Italiane.

I file dati contenti i pagamenti dematerializzati hanno un formato proprietario indicato da Poste Italiane - Tracciato record

Per procedere alla contabilizzazione dei pagamenti interpretare il file scaricato dal sito di Poste Italiane e precedentemente caricato nel pannello, flussi.

CCP 123, telematici, bonifici

Pagamenti effettuati con :

  • Bollettino postale bianco generico (123)
  • Telematici su bollettino bianco generico (123) dal sito di Poste Italiane
  • Bonifici su conto corrente da Banca

non presentano informazioni di referenzazione all'atto pagato. Per queste tipologie di bollettini sarà necessario inserire incassi manualmente una volta consultata la documentazione ricevuta da Poste Italiane. Per registrare un incasso manuale leggi all'inizio di questa pagina.

Per annullare un incasso accedere alla scheda disponibile nel menu Iter riscossione→Annullamento incassi. L'annullamento non consiste nell'eliminazione dell'incasso ma nella valorizzazione a 0 (zero) dell'importo pagato. Modificare l'importo a zero, indicare un testo per giustificare l'operazione e quindi cliccare Salva.