Guida rapida spedizioni

La seguente guida illustra i passaggi fondamentali per la gestione del processo di riscossione.

  1. Selezionare la funzionalità “Import atti da flusso cliente” dalla home page dell'applicazione. Per approfondimenti vedi Import atti da flusso cliente
  2. Selezionare il tipo atto/pratica da attribuire atti da caricare dall'elenco “Tipo atto
  3. Caricare il flusso dati sul sistema cliccando sul pulsante “Scegli un file dal tuo PC”. Si aprirà la finestra specifica per l'upload. Selezionar il file da caricare dal proprio PC e quindi e procedere all'upload cliccando sul pulsante “Carica il file”.
  4. Aggiornare l'elenco “File” cliccando sull'icona “Aggiorna” a destra dell'elenco
  5. Procedere con il caricamento cliccando sul pulsante “Esegui”. NB é possibile procedere con una verifica preventiva del flusso dati. In tal caso il flusso non è caricato ma ne è eseguita la sola verifica di congruenza. Al termine dell'operazione di Caricamento o Verifica sarà reso disponibile un report PDF con l'esito dell'operazione.
  1. Al termine del caricamento del flusso è possibile procedere con la normalizzazione degli atti, il loro eventuale accorpamento, l'attribuzione eventuale di interessi legali ed altre funzioni. Cliccare sulla voce “Prosegui con la normalizzazione” al termine dell'operazione di caricamento sopra descritta.
  2. Si aprirà la finestra di normalizzazione, selezionare il flusso desiderato, impostare i parametri desiderati e procedere cliccando sul pulsante “Normalizza”. Per approfondimenti vedi Normalizzare gli atti.
  3. Una volta normalizzati, gli atti sono presenti a sistema e consultabile attraverso la funzione Ricerca atti presente in home page.
  1. Accedere al Pannello controllo spedizioni disponibile in home page
  2. Selezionare il tipo di distinte da produrre selezionandolo dall'elenco “Nuova distinta
  3. Una volta prodotta la distinta seguire la fasi di lavorazione proposte dalla procedura guidata (parifiche anagrafiche, produzione PDF, invio dati a tipografia, attribuzione IUV PAGOPA, invio con PEC, …) . Le fasi sono personalizzate in funzione del tipo di atto da spedire.
  4. Al termine della procedura guidata gli atti saranno effettivamente spediti

Fare riferimento alle procedure specifiche per l'esecuzione delle fasi successive alla spedizione quali:

  1. Rendicontazione notifica
  2. Rendicontazione incassi
  3. Rateazione atti
  4. Archiviazione/Storno/Sgravio atti
  5. Produzione ingiunzioni su avvisi
  6. Produzione Intimazioni su Ingiuzioni
  7. Fermi amministrativi