Il SIATEL (acronimo di Sistema interscambio anagrafe tributarie enti locali) è un sistema di collegamento telematico voluto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze che consente lo scambio attivo di informazioni anagrafiche e tributarie fra Amministrazione pubblica centrale e locale.

Comuni, province, regioni, consorzi di bonifica e comunità montane possono così consultare i dati posseduti dalla banca dati dell'Amministrazione Finanziaria.

Gli enti locali cooperano allo scambio aggiornando i dati anagrafici della popolazione residente nel proprio comune, comunicando nascite, decessi, cambi di residenza con un'operazione che si chiama parifica con l'anagrafe tributaria.

Gli enti accedono nell'ambito dell'espletamento delle proprie funzioni ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e successive modificazioni e integrazioni.

Portale SIATEL Punto Fisco 2.0

Il procedimento di visura anagrafica presso siatel è effettuato come fase propedeutica alla notifica degli atti o a seguito di mancato recapito. Per approfondire vedi Gestione del processo di notifica

La visura SIATEL avviene attraverso lo scambio di file dati con tracciato record predefinito, di seguito le istruzioni per il caricamento dei file prodotti sul portale SIATEL e la ricezione dei file dati con tracciato predefinito di risposta.

Istruzioni passo per passo